La parola agli sponsor

GfK Italia

Sales Effectiveness: misurare per crescere

Per investire al meglio le proprie risorse, le aziende devono poter contare su un metodo di ricerca affidabile. Ce ne parla Sabrina Melinu, Solution Lead Italia – Sales Effectiveness di GfK

Cosa significa per GfK partecipare all’Assirm Marketing Research Forum?

Per noi di GfK, l’Assirm Marketing Research Forum è un appuntamento immancabile. Un momento di confronto, di condivisione e, perché no, anche di sfida professionale con noi stessi e con la nostra capacità di innovarci e raccontare l’innovazione.

Il tema centrale di quest’anno è la ricerca vista come un’opportunità di crescita per le aziende in termini di business. Quali saranno le tematiche alla base del vostro intervento all’Assirm Forum?

Il nostro intervento sarà strettamente correlato con il tema di questa edizione. L’obiettivo delle ricerche sulla Sales Effectiveness è infatti quello di aiutare le aziende a investire meglio le proprie risorse, siano esse risorse economiche o di capitale umano. In un contesto in cui la riduzione dei budget è comune a molte realtà, diventa sempre più importante capire cosa sta realmente supportando le vendite e quale è il ROI dei diversi touchpoint attivati. Non esiste un mix che vada bene per tutti. Esiste però un approccio di ricerca affidabile e strutturato, basato su dati granulari, che permette di capire quanto i propri prodotti siano realmente influenzati da questa o da quella attività ATL o BTL. L’approccio di GfK è quello di mettere al centro il cliente, costruendo tutto lo studio attorno ai suoi prodotti. L’obiettivo finale è di ottimizzare il mix a 360° (Media, Digital, Promo ecc.), fornendo indicazioni chiare per i responsabili Marketing, Comunicazione e Trade Marketing.