IFF International

SPEECH

3 ricette per la ricerca di mercato gourmet

La principale fonte di reddito di un ristorante è data dalla limitazione dello spreco di ingredienti. Nella ricerca di mercato l’ingrediente principale è il sample, i respondent. Nella preparazione di una ricerca di mercato tradizionale abbiamo bisogno di:

  • chef (ricercatore)

  • casseruola/padella/forno (metodologia)

  • ingrediente primario (sample)

  • ricetta (questionario)

Il reperimento di ingredienti freschi da una parte fa la differenza ma dall’altra è la principale causa di dispersione di tempo e aumento di costi. Per trovare rapidamente respondent, la maggior parte degli istituti si avvale dei Panel. Ma i panelisti spesso non sono “ingredienti freschi” e partecipano ai sondaggi esclusivamente per ottenere reward. L’unico modo per ottenere ingredienti freschi, e assicurare allo studio una qualità paragonabile alla cucina gourmet, non è andare ogni giorno al mercato in cerca di ingredienti bensì è profilare l’audience giusta sui Social e attirarla: saranno gli ingredienti ad arrivare freschi direttamente nella cucina dello chef ricercatore. Ennio Armato e Alessandro Imborgia porteranno durante lo speech 4 piatti gourmet, 4 casi studio per dimostrare che si può fare alta cucina con costi inferiori a quelli di un fast food.

Ennio Armato
Alessandro Imborgia
12:15 - 12:40
30 Ott 2018
Talent Garden Milano